Antonio Scandurra

chitarra

Antonio Scandurra, nasce a Roma, dove all’età di sette anni intraprende lo studio della chitarra sotto la guida del M° M.Ricchi.

Giovanissimo vince numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali, nei quali viene notato dai Maestri piu’ illustri del mondo chitarristico nazionale, quali: Ruggero Chiesa, Bruno Tonazzi, Carlo Carfagna, Mario Gangi, Angelo Gilardino ed altri della medesima levatura.

Studia presso il Conservatorio di Musica “S.Cecilia” di Roma sotto la guida del M° Carlo Carfagna, diplomandosi con il massimo dei voti

Durante gli studi, intraprende l’attività concertistica in veste di solista, in duo, ed in concerti per chitarra e orchestra.

Si esibisce in Italia e in Spagna ottenendo il consenso del pubblico e della critica.

Partecipa, presso la Musikakademie di Marktoberdorf (GERMANIA), ad un Grande Corso di Perfezionamento dove riceve elogi da parte del virtuoso Eliot Fisk e del grande musicista Leo Brower.

 Incontra a Salisburgo il grandissimo chitarrista Pepe Romero, con il quale studia presso il Mozarteum, e presso l’Alta Scuola di Lubecca.

Con Pepe Romero si istaura un’amicizia sincera dovuta alla grande stima del grande Maestro per il giovane chitarrista.

Pepe Romero invita Antonio Scandurra negli USA  dove il giovane chitarrista si esibisce piu’volte ottenendo il plauso del pubblico americano.

Antonio Scandurra, intraprende l’attività concertistica in Germania, Austria, America e si esibisce in una lunga ed applauditissima Tournèe in Galizia sia in qualità di solista che in duo.

E’ ora impegnato nella regisrazione di un CD che contiene musiche che partono dal periodo barocco fino ai giorni nostri

L’artista si è prestato con la sua chitarra per favorire importanti Associazioni Umanitarie tra cui L’UNICEF dove, inaspettatamente, ha ricevuto la commossa ovazione della grandissima ed indimenticabile Giulietta Masina.

Tra i nomi piu’ importanti del mondo delle Arti e della Musica, si è complimentato con lui il grande M° Carlo Maria Giulini (da “Strumenti e Musica” 1990)

Antonio Scandurra è stato invitato, in qualità di commissario, in importanti  Concorsi chitarristici

Ha al suo attivo registrazioni in prima assoluta presso la R.A.I. e la CAM.

Ha partecipato alla realizzazione di un libro scritto da Robert Vidal (Note Sulla Chitarra) la cui prefazione è stata firmata dal mitico maestro ANDRES SEGOVIA

 

 

 

scandurraantonino@tiscali.it